Domande Frequenti
Come faccio per prenotare una donazione?
Contattaci telefonicamente al numero 075 916172 o 335 7908303 nei giorni lunedì mercoledì e venerdì dalle 17:00 alle 19:00
Ogni quanto posso donare?
L’intervallo minimo tra una donazione e l’altra è di 90 giorni per gli uomini e 180 giorni per le donne in età fertile. È sconsigliata, comunque, la donazione da parte delle donne durante il periodo del ciclo mestruale.
In quali casi non posso donare?
L’esclusione permanente dalla donazione si applica nei seguenti casi:
- Malattie autoimmuni
- Malattie cardiovascolari
- Malattie organiche del sistema nervoso centrale SNC
- Neoplasie o malattie maligne
- Malattie emorragiche
- Crisi di svenimenti o convulsioni
- Epatite B e C
- Malattia di Creutzfeldt-Jacob
- Assunzioni di ormoni ipofisari
- Trapianto di cornea
- Instabilità mentale
- Alcoolismo cronico
- Riceventi di Xenotrapianti
- Assunzione di sostanze farmacologiche non prescritte
Tutti possono diventare donatori?
Chiunque abbia compiuto i 18 anni di età e pesi più di 50 kg. può presentarsi presso una qualsiasi sede AVIS. Un medico effettuerà un colloquio, una visita, e gli accertamenti di tipo diagnostico e strumentale per verificare che non vi siano controindicazioni alla donazione. La tutela della salute e della sicurezza sia del donatore che del ricevente sono fondamentali.
Posso donare se ho un tatuaggio?
Sì, la donazione può essere effettuata se si ha un tatuaggio. L’importante è averlo fatto almeno 4 mesi precedenti alla data della donazione.
Posso mangiare prima di donare?
Sì, ma non devi fare colazione al massimo puoi prendere un caffè, un té con un biscotto.
Gualdo Tadino, il cuore verde dell’Umbria
La città sorge a 535 metri s.l.m. nell’Umbria nord orientale, lungo la via Flaminia. Confina con le città di Gubbio ed Assisi e con la regione Marche. La cittadina conta circa 15.000 abitanti ed è immersa in un ambiente naturale straordinario, ai piedi dell’ Appennino. Una fitta rete di sentieri consente di raggiungere i principali rilievi montani ed assaporare i caratteri forti del territorio: salubrità dell’aria, abbondanza e qualità delle acque e la particolare varietà del paesaggio. La storia della città comprende quattro grandi epoche: le origini risalenti al popolo degli Antichi Umbri, la conquista dei Romani, il periodo longobardo, l’epoca medievale. Gualdo Tadino è famosa nel mondo per la produzione di maioliche artistiche a riflessi metallici oro e rubino secondo l’antica tradizione che fa capo a Mastro Giorgio Andreoli. La cucina è legata alle tradizioni locali. Ingredienti semplici e naturali per soddisfare il piacere di occhi e palato.